PROPRIETÀ SALUTISTICHE

Sono riconosciute, al frutto del melograno proprietà antitumorali (in particolare per i tumori al seno e alla prostata) grazie al contenuto di tannini e polifenoli che agiscono sui radicali liberi riducendoli. Contiene antocianine, note per l’azione protettiva nei confronti di danni da raggi UV, una delle cause principali del cancro alla pelle, contribuendo alla rigenerazione delle cellule e favorendo la riparazione dei tessuti.

È una preziosa risorsa naturale contro l'invecchiamento. Il succo puro è ricco di antiossidanti, vitamine proteine, carboidrati e minerali: potassio, che aiuta a svolgere correttamente le funzioni cellulari, ferro (la cui elevata quantità presente agisce sui livelli di emoglobina nel sangue e aiutando a ridurre l’anemia), calcio, magnesio, fosforo e, in misura minore, manganese e zinco.

Ha poche calorie (circa 60 Kcal per 100 grammi di prodotto).
Come anticoagulante riduce il rischio di arteriosclerosi e svolge anche una azione preventiva nelle malattie cardiovascolari.
Valido aiuto in caso di acne e pelle grassa, per la sua efficacia nella cura estetica, è utilizzato molto nella cosmesi per la pelle e i capelli.

È un buon regolatore dell’intestino (aiuta a combattere nausee e parassiti) e del colesterolo; aiuta il controllo della pressione arteriosa e del peso-forma.
Per bambini e anziani, svolge anche un’azione stimolante dell’appetito.
Recenti studi dimostrano che bere un bicchiere di succo di melograno tutti i giorni regala un effetto barriera allo sviluppo dell’Alzheimer.